Rev. settembre 2022
Il presente Codice Etico cristallizza l’insieme dei valori e dei principi di comportamento che contraddistinguono da sempre l’attività dell’Auto S.r.l. (di seguito L’Auto.), realtà imprenditoriale che opera nel settore della vendita e della riparazione di veicoli a marchio
Mercedes Benz e Smart.
Più precisamente, attraverso il presente Codice si intendono formalizzare tale insieme di valori e principi a canoni permanenti di azione e gestione, nella convinzione che debbano improntare ogni azione nei confronti del Cliente.
Ogni attività dell’Auto si fonda su quattro valori aziendali: Rispetto, Passione, Disciplina ed Integrità: rispetto per dipendenti, clienti e partner commerciali; passione come chiave per avere successo ogni giorno; disciplina per accettare le sfide e raggiungere gli obiettivi
tenendo conto dei diversi interessi; integrità al fine di ottenere un successo duraturo contribuendo all’operatività dell’azienda.
Questi principi sono alla base dei valori aziendali de L’Auto.
Il presente Codice Etico costituisce lo strumento attraverso il quale L’Auto. rappresenta i propri valori e principi di comportamento, definendo altresì le aree di applicazione e gli impegni nei rapporti esterni ed interni.
Tutti i dipendenti de L’Auto., inclusi i membri del Consiglio di Amministrazione, devono rispettare i principi e i comportamenti contenuti nel Codice Etico. L’Auto. fornirà assistenza ai dipendenti per l’implementazione del Codice Etico tramite formazione e approfondimenti.
Il Codice Etico si applica inoltre a chiunque rappresenti L’Auto., ad esempio agenti, consulenti e altri partner commerciali.
I dipendenti che stabiliscono rapporti con terze parti sono tenuti a comunicare loro l’obbligo di uniformarsi al Codice Etico de L’Auto.
I comportamenti etici e deontologici hanno sempre fatto parte dei valori
ampiamente condivisi da L’Auto.
In particolare, L’Auto. vieta e ripudia ogni forma discriminazione
(sessuale e sociale), di razzismo, di xenofobia, di
intolleranza e di violenza A tal fine di impegna a rispettare, nelle
relazioni con i propri stakeholder, le differenze di età,
genere, orientamento e identità sessuale, etnia, religione, stato di
salute, appartenenza politica e sindacale, lingua o
diversa abilità.
L’Auto. promuove il riconoscimento e la salvaguardia della dignità, della
libertà e dell’uguaglianza delle persone, la tutela
del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza,
dell’ambiente e della biodiversità.
La promozione dei suindicati Valori impone che venga protetta l’immagine
istituzionale dell’Auto. nonché la sua reputazione.
La preservazione di un’immagine positiva è di fondamentale importanza:
pertanto, ciascun dirigente, dipendente o collaboratore de L’AUTO. deve essere consapevole del fatto che, eventuali
comportamenti inadeguati ed azioni individuali potranno avere conseguenze indesiderate e dannose per la Società e, di
conseguenza, non potranno essere in alcun modo tollerati.
L’Auto. assume l’impegno costante di operare e sviluppare le proprie attività, nel rispetto delle leggi e regolamenti anche sovranazionali.
Ciascun dirigente, dipendente o collaboratore de L’AUTO. ha l’obbligo di leggere attentamente le previsioni del presente
Codice Etico e non potrà negoziare accordi e compiere atti o altre azioni in violazione del medesimo, di procedure o
regolamenti interni, di leggi o regolamenti vigenti.
Ciascun dirigente, dipendente o collaboratore de L’AUTO. dovrà recepire e rispettare il presente Codice Etico ed, ove necessario, ribadire e promuovere agli altri nel proprio ambiente di lavoro le regole ed i principi in esso contenuti.
La Direzione de L’Auto. dovrà vigilare sulla divulgazione e sul controllo
del corretto recepimento del presente Codice Etico
da parte di tutti i dirigenti, dipendenti o collaboratori de L’AUTO. in
coordinamento con la direzione Risorse Umane ed il
reparto Compliance.
Il presente Codice Etico stabilisce standard di comportamento in tal modo
favorendo l’adeguamento da parte di dirigenti,
dipendenti o collaboratori ai principi e valori condivisi da L’Auto.
Tuttavia, le situazioni non prese in considerazione nel
presente Codice Etico non esonerano dirigenti, dipendenti e collaboratori
del L’AUTO. dalla responsabilità del proprio
comportamento, il quale dovrà essere sempre ispirato alla naturale
esplicazione di tali principi e valori.
Ciascun dirigente, dipendente o collaboratore de L’AUTO. il quale si interroghi sulla conformità del proprio operato nei confronti dei principi e delle misure previste dal presente Codice Etico, dovrà consultare il Compliance Officer della Società e, a seconda dell'importanza della questione sollevata, dovrà eventualmente consultare la Direzione
Tutti i dirigenti, dipendenti o collaboratori de L’AUTO. dovranno prendere
visione del presente Codice Etico e dichiarare
espressamente di impegnarsi al rispetto dei principi e previsioni in esso
previste.
Il Codice dovrà essere accessibile a tutti e la Società dovrà svolgere
regolarmente campagne di sensibilizzazione in merito
al suo contenuto ed all’obbligo di osservanza.
Qualora un dirigente, dipendente o collaboratore de L’Auto. abbia un dubbio
riguardo la possibile violazione dei principi e
delle regole previsti dal presente Codice Etico, dovrà riferire il caso in
questione al proprio responsabile gerarchico,
all’Ufficio Compliance oppure direttamente a Lauto.
che deciderà il corso delle azioni da intraprendere. Resta inteso che, le
predette segnalazioni non dovranno
avere l’intento di nuocere un altro dirigente e/o dipendente oppure la
stessa L’Auto..
I dirigenti, dipendenti e collaboratori de L’Auto. sono espressamente
invitati ad agire rapidamente qualora assistano a una
violazione del Codice Etico, portando all’attenzione delle persone preposte
la violazione.
In genere, la mancata conformità deve essere segnalata al responsabile
gerarchico o al Direttore Risorse Umane o
all’Ufficio Compliance di L’AUTO.
Poiché la segnalazione di eventuali violazioni del Codice Etico viene
effettuata nell’interesse de L’Auto, la Società non
tollererà ritorsioni contro chiunque denunci una violazione del Codice
Etico, indipendentemente dalla fondatezza della denuncia.
La violazione del Codice Etico può comportare azioni disciplinari nei limiti previsti dalla legge. Nei casi in cui una violazione del Codice Etico configuri un reato, l’autore di detta violazione sarà perseguibile in base alla normativa penale vigente.
Gli atti di cortesia dei partner commerciali a dirigenti, dipendenti e
collaboratori de L’Auto., quali omaggi od inviti ad
eventi, saranno consentiti nei termini di seguito riportati; in ogni caso,
dovranno essere di modico valore e previamente
autorizzati dai superiori, nonché tali da non compromettere l’integrità e
la reputazione del L’Auto.
In generale, dirigenti, dipendenti e collaboratori de L’Auto. non sono
autorizzati a sollecitare - sia direttamente che per
interposta persona, per sé o per i propri familiari e stretti collaboratori
- regali, benefici e vantaggi da terzi con cui hanno
una relazione professionale, qualora tali vantaggi possano influenzare le
ricoperto nella società.
In conformità con le direttive e la politica generale de L’Auto,
nell’ambito delle relazioni professionali con i partner
commerciali (clientela, fornitori o prestatori di servizi) è vietata
l’accettazione da parte di tutti i dipendenti di qualsiasi
omaggio, beneficio o vantaggio che non siano articoli promozionali o beni
di consumo di valore limitato, e in ogni caso che
non abbiano un prezzo commerciale superiore ai € 250,00
(duecentocinquanta/00) annui per ciascun partner
commerciale, che si considerano simbolici.
Ciascun dirigente, dipendente e collaboratore dovrà comunicare il
ricevimento di regali o omaggi ricevuti secondo la
procedura stabilita.
L’Auto. si riserva il diritto di contattare i propri partner commerciali
per verificare gli effettivi quantitativi e il valore degli
omaggi inviati annualmente ai propri dipendenti.
Nessuna offerta in denaro o prestito dovrà essere accettata, per qualsivoglia importo, da un dirigente, dipendente o collaboratore nell’ambito delle relazioni professionali.
Nel caso in cui si ricevano regali diversi da quelli simbolici (ovvero il cui prezzo commerciale superi € 250,00), L’Auto. (ufficio “Acquisti - Servizi Generali”) provvederà a restituire immediatamente gli stessi al mittente. Onde evitare che tale misura possa essere considerata scortese, possono essere avviate le relative informazioni generali tra le società coinvolte.
Ciascun dirigente, dipendente o collaboratore dovrà ottenere una preventiva autorizzazione scritta da parte del proprio responsabile gerarchico prima della partecipazione a qualsiasi evento organizzato, proposto da uno dei partner commerciali de L’Auto. ovvero da una società concorrente.
Le previsioni di cui ai punti 1 e 2 del presente titolo “Omaggi, regali ed eventi della Clientela, dei Fornitori e dei Prestatori di Servizi” si applicheranno anche ai familiari dei dipendenti.
Nessun dirigente, dipendente collaboratore de L’Auto. dovrà effettuare investimenti, direttamente o indirettamente, nel capitale di un fornitore o altro partner commerciale che abbia rapporti con il L’Auto. neppure nelle sue partecipanti o filiali e non potrà altresì prestare denaro alle stesse.
È consentito tuttavia l’acquisto di valori mobiliari (es. azioni) ammessi
in negoziazioni in mercato regolamentato.
Tali operazioni non devono comunque verificarsi quando si detengono
informazioni privilegiate (informazioni
acquisite in ambito professionale e sconosciuti al pubblico).
Le singole società de L’Auto. possono convenire con i propri Fornitori o Prestatori di servizi che il personale de L’Auto possano beneficiare di sconti, promozioni od offerte, in conformità con le leggi ed i regolamenti vigenti nonché con le previsioni del presente Codice Etico.
Debbono intendersi beni non solo i beni materiali quali gli immobili, le installazioni, i veicoli, gli equipaggiamenti, i computer, i sistemi informatici, le forniture di qualsiasi genere, ma anche i beni immateriali quali proprietà intellettuale ed il know-how.
È strettamente vietato l’uso dei fondi, servizi e beni di L’Auto. a titolo
personale, salvo eccezioni previste da norme interne
o specificamente autorizzate.
Nessun dirigente, dipendente o collaboratore di L’Auto. può, né deve,
ottenere un trattamento di favore o altri vantaggi illeciti o illegittimi in nome e per conto della Società attraverso il
pagamento di somme di denaro o altre forme di
beneficio in natura o mediante strumenti finanziari.
L’Auto. non verserà alcun contributo, né fornirà alcun servizio a titolo gratuito a partiti politici, ai titolari di un mandato pubblico o a candidati per tale mandato. br L’Auto. non dovrà effettuare alcun contributo, omaggio, beneficio o vantaggio, né organizzare eventi per ottenere un trattamento particolare da parte di autorità amministrative, governative o da una terza parte.
Qualsiasi attività commerciale con un membro della famiglia di un
dirigente, dipendente o collaboratore deve essere
effettuata da uno dei suoi colleghi, indipendentemente dai loro interessi.
Le deroghe potranno essere valutate caso per caso, con l’approvazione dal
reparto Compliance della Società.
Si configura un rischio di conflitto d’interessi qualora nell’ambito di una transazione tra L’Auto. ed un terzo, il dipendente investito del potere decisionale abbia un legame morale o finanziario, diretto o indiretto anche attraverso un legame di parentela fino al secondo grado, conoscenti o colleghi con il terzo contraente (Pubblici Ufficiali, Incaricati di Pubblico Servizio, Personale Politicamente Esposto, fornitori diretti, consulenti, clienti ecc).
Ove sussista la suddetta ipotesi, il dovere di trasparenza impone che il
dirigente, dipendente o collaboratore dichiari ai
propri responsabili gerarchici la preesistenza di legami morali o
finanziari con il terzo.
In tal caso, la decisione sulla relativa transazione dovrà essere condotta
o almeno sottoposta alla supervisione
Dell’Ufficio Compliance.
In caso di dubbi, il dirigente, dipendente o collaboratore dovrà consultare i propri responsabili gerarchici per determinare se le transazioni gestite possano creare o meno un conflitto d’interessi potenziale, reale o apparente.
La selezione di un fornitore di beni o servizi per L’Auto. dovrà basarsi sulla qualità, le esigenze, la performance ed i costi nonché essere eseguita con la massima trasparenza.
Durante le negoziazioni con i fornitori, ciascun dirigente, dipendente o
collaboratore de L’Auto. sarà responsabile per la
salvaguardia degli interessi della Società, in conformità con le leggi e
regolamenti vigenti, cogliendo le migliori opportunità
ed ottenendo le migliori condizioni, senza però riconoscere alcun
favoritismo basato su rapporti di amicizia o su criteri
discriminatori.
La selezione dovrà essere effettuata in base alle più ampie condizioni
possibili di trasparenza, ad esempio
attraverso offerte documentate.
Gli accordi tra L’Auto. ed i suoi mandatari, rappresentanti e consulenti o altri prestatori di servizi, dovranno indicare chiaramente le prestazioni realmente fornite, la base di remunerazione o i prezzi e tutti gli altri termini e condizioni delle prestazioni.
Tutte le remunerazioni saranno determinate e pagate in base ai servizi realmente forniti.
I summenzionati mandatari, rappresentanti e consulenti non potranno essere autorizzati ad agire in nome e per conto de L’Auto., salvo espressa autorizzazione da parte di soggetto abilitato a delegare tale potere.
L’Auto. dovrà effettuare tutti i controlli necessari al fine di assicurarsi che non vi sia alcun rischio che i suoi mandatari, rappresentanti e consulenti possano essere corrotti o possano corrompere altre parti nelle operazioni da loro effettuate.
L’Auto., coopera attivamente e pienamente con le Autorità fornendo la
massima collaborazione ogni qual volta venga
richiesta.
I dipendenti di L’Auto., nonché i collaboratori esterni le cui azioni
possano essere ad essa riferibili, devono tenere nei
rapporti con la Pubblica Amministrazione comportamenti caratterizzati da
correttezza, trasparenza e tracciabilità.
Tali rapporti sono riservati esclusivamente alle funzioni e posizioni
competenti, nel rispetto dei programmi
approvati e delle procedure aziendali.
È fatto espresso e specifico divieto di rendere, indurre o favorire
dichiarazioni mendaci alle Autorità.
L’Auto. non eroga contributi, diretti o indiretti, sotto qualsiasi forma, a
partiti, movimenti, comitati e organizzazioni
politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati.
Al fine di gestire il proprio rischio di credito e di immagine ma anche per adeguarsi agli obblighi di vigilanza derivanti dalla normativa sull’antiriciclaggio di denaro, ciascuna L’Auto. ha il dovere di conoscere la propria controparte in modo tale da:
Le controparti che svolgono attività contrarie alle regole etiche
generalmente accettate, nonché ai valori ed ai principi
perseguiti dall’Auto., rappresentano un rischio di immagine aziendale,
soprattutto in materia di ambiente, diritti umani,
salute e sicurezza.
In tali casi L’Auto. dovrà astenersi dall’instaurare qualsiasi rapporto con
tali soggetti.
Le procedure relative alla normativa antiriciclaggio di denaro devono
essere scrupolosamente rispettate al fine di evitare i
rapporti con controparti sotto indagini penali e di essere coinvolti in
tali indagini a causa di una mancanza di controllo.
Nei rapporti con la Clientela, L’Auto. dovrà fornire informazioni accurate ed agire in ogni circostanza con diligenza, riservatezza e trasparenza, nonché riservare ad essi un trattamento non discriminatorio.
L’Auto. si impegna ad adeguarsi strettamente alle leggi e regole della
concorrenza vigenti nell’Unione Europea.
Sono vietate tutte le intese restrittive della concorrenza quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, le intese formali o
informali, gli accordi, i progetti o i comportamenti concordati tra
concorrenti in merito a prezzi, territori, mercati o
Clientela.
La concorrenza è un elemento essenziale per L’Auto. Gli accordi che
limitano la concorrenza mettono a rischio le attività
aziendali e danneggiano effettivamente non solo le aziende interessate, ma
anche la società in generale. Le leggi in
materia di antitrust e concorrenza si applicano in ogni paese in cui il
L’Auto. opera.
Oltre a danneggiare la reputazione e gli affari de L’Auto., accordi di tipo
illecito e/o anticoncorrenziale possono
comportare sanzioni civili e panali per L’Auto e, qualora ne ricorrano i
presupposti, anche per i dipendenti responsabili.
L’Auto. si impegna a non adottare pratiche di concorrenza sleale che
potrebbero ostacolare i meccanismi dell’economia di
mercato.
Pertanto, L’Auto.:
Nessuno sconto o gesto commerciale di qualsiasi tipo può essere concesso ad un cliente, fornitore o terzi secondo le condizioni previste e stabilite in via generale da L’Auto.
Tutti gli sconti e gli accordi commerciali devono essere nel migliore
interesse di L’Auto. e non possono essere basati sulle
relazioni amichevoli o criteri discriminatori.
In caso di sconti concessi abitualmente da un dirigente o un dipendente
alla stessa controparte, il suo responsabile
gerarchico dovrà controllare che gli interessi di L’Auto. siano rispettati.
In caso contrario, potrebbero essere adottate le
necessarie sanzioni.
E’ severamente vietata la concessione di qualsiasi forma di sconto a un terzo al fine di ottenere un dono, un beneficio o qualsiasi altro vantaggio personale nonché la stessa sia finalizzata ad influenzare le scelte professionali del terzo.
Il riciclaggio di denaro consiste nel processo mediante il quale inpidui o enti occultano fondi illeciti ovvero li facciano apparire legittimi. Il riciclaggio di denaro è un grave reato ed è regolamentato sia da convenzioni internazionali e che dai singoli codici penali nazionali. Le transazioni di denaro, inclusi i bonifici bancari e gli scambi di valute, sono monitorati periodicamente dalle autorità nazionali e internazionali. L’Auto. non tollererà, faciliterà o supporterà in qualsiasi forma il riciclaggio di denaro e in particolare non permetterà:
Dirigenti, dipendenti e collaboratori de L’Auto sono sempre tenuti a controllare eventuali irregolarità nei pagamenti e a prestare particolare attenzione quando lavorano con partner commerciali che si sospetta manchino di integrità.
La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza
dell’informazione di base per le relative
registrazioni contabili.
Ciascun componente degli organi sociali, del management o dipendente è
tenuto a collaborare, nell’ambito
delle proprie competenze, affinché i fatti di gestione siano rappresentati
correttamente e tempestivamente
nelle scritture contabili.
È fatto divieto di porre in essere comportamenti che possono arrecare
pregiudizio alla trasparenza e
tracciabilità dell’informativa di bilancio.
Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di
supporto dell’attività svolta, in modo da
consentire:
Le attività de L’Auto devono essere condotte in conformità agli accordi e
agli standard internazionali e alle leggi, ai
regolamenti, alle pratiche amministrative relativi alla tutela della salute
e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.
L’Auto. contribuisce in maniera fattiva e concreta affinché la gestione
operativa delle attività faccia riferimento a criteri
avanzati di salvaguardia ambientale perseguendo il miglioramento continuo
delle condizioni di salute e di sicurezza sul
lavoro e di protezione ambientale.
I dirigenti, dipendenti e collaboratori de L’Auto., nell’ambito delle
proprie mansioni, partecipano attivamente al processo
di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della
salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi,
dei colleghi e dei terzi.
L’Auto. favorisce iniziative mirate a realizzare modalità lavorative improntate a ottenere maggior benessere Lavorativo ed organizzativo. L’Auto. esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutti, senza eccezione, vietati e proibiti. Più precisamente, ed a solo scopo esemplificativo, sono considerati segni tipici di mobbing:
L’Auto. si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri
dipendenti e ai terzi, generate o acquisite
all’interno e nelle relazioni d’affari, e ad evitare ogni uso improprio di
queste informazioni.
L’Auto. intende garantire che il trattamento dei dati personali svolto
all’interno delle proprie strutture avvenga nel
rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità
degli interessati, così come previsto dalle disposizioni
normative vigenti.
Il trattamento dei dati personali deve avvenire in modo lecito, consapevole
e secondo correttezza e, comunque, sono
raccolti e registrati solo dati necessari per scopi determinati, espliciti
e legittimi.
La conservazione dei dati avverrà per un periodo di tempo non superiore a
quello necessario agli scopi della raccolta.
L’Auto. si impegna, inoltre, ad adottare idonee e preventive misure di
sicurezza per tutte le banche-dati nelle quali sono
raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di
distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di
trattamenti non consentiti.
Dirigenti, dipendenti de L’Auto. devono:
L’Auto. sviluppa la sua attività nello spirito di rispetto dei diritti
umani fondamentali e dei diritti dei lavoratori nonché nel
rispetto per l’ambiente.
L’Auto. deve inoltre garantire il rispetto dei diritti umani, in
particolare attraverso il divieto assoluto del lavoro minorile
anche nelle società con cui collabora.
Preservare una buona immagine e reputazione è di fondamentale importanza per garantire il futuro societario de L’Auto., che pertanto raccomanda la massima trasparenza in tutte le comunicazioni e gli scambi con i suoi persi partner commerciali.
La gestione delle risorse umane si basa sulle politiche di selezione in cui la persità è una priorità fondamentale e in cui la gestione delle competenze sposa lo sviluppo professionale con gli obiettivi personali.
L’Auto. promuove lo sviluppo economico responsabile ed elabora prodotti, politiche e servizi che contribuiscono, direttamente o indirettamente, alla protezione dell’ambiente o allo sviluppo sociale. Gli impatti ambientali e sociali sono particolarmente presi in considerazione per ogni attività. Mantenere questo standard richiede anche un’adeguata selezione delle controparti ed esclude ogni rapporto con terzi coinvolti nel lavoro minorile, tratta di esseri umani o che siano stati sanzionati per reati legati all’ambiente.
I poteri di firma sono stabiliti in modo da rendere il più chiaro possibile le responsabilità di impegno di firma per ogni persona autorizzata.
Le persone autorizzate con i poteri di firma dovranno conformarsi a tutte le normative di legge, amministrative o giudiziarie applicabili, e in particolare dovranno garantire la coerenza tra i poteri di firma autorizzati mediante procura e le responsabilità operative.
E’ essenziale garantire che la persona autorizzata abbia le capacità e le competenze necessarie nonché la posizione aziendale adeguata in relazione alla sua missione.